Un viaggio tra le ere di Antonio Zamperla SpA, dove il tempo incontra la maestria creativa: alla scoperta del calendario, che da decenni trasforma il contare dei giorni in opere straordinarie
Ciao creativi!
Quello che vi proponiamo oggi è un breve viaggio nel tempo, dove le date danzano con le stelle e le stagioni si intrecciano con le lune. Oggi apriamo le pagine della storia per svelare i retroscena di uno dei nostri oggetti da tavolo (o da parete) preferiti: il calendario! Come sapete, ogni anno nel nostro creativificio ne produciamo a decine: dal calendario da tavolo della Caratti E Poletto, diventato vero oggetto di culto, a quelli personalizzati per molti nostri clienti.
Ancora prima dell’era digitale, l’umanità danzava a ritmo di stelle e lune. Immaginatevi nell’antico Egitto, con faraoni che scandivano il tempo con le inondazioni del Nilo, o tra le strade di Roma, dove Giulio Cesare introduceva il Calendario Giuliano, inaugurando una nuova era di organizzazione temporale. E cosa dire del misterioso Calendario Maya, che ha ispirato curiosità e discussioni sul destino umano?
Ma tra tutte queste storie intriganti, spunta una collaborazione speciale e affascinante. Immaginatevi negli anni ’80, tra capelli cotonati e giacche a spalla imbottita. In quel decennio di creatività sfrenata, la nostra agenzia cominciava a realizzare il calendario per quello che sarebbe poi stato uno dei suoi clienti più prestigiosi e longevi: la Antonio Zamperla SpA, eccellenza a livello mondiale nell’industria dei parchi di divertimento e maestri dell’intrattenimento.
Immaginatevi il nostro team di designer geniali mentre dà vita a creazioni che non sono solo giorni numerati, ma vere e proprie opere d’arte dove il graphic design trova spazio per esprimere stili e sperimentazioni più diverse, dalle illustrazioni fatte a mano con l’aerografo, ai photo compositing elaborati, dai paper craft alle illustrazioni in assonometria isometrica super dettagliate. Ogni anno è un’esplosione di creatività, un’ode all’avventura e un tributo ad una delle realtà più lungimiranti del nostro territorio. Che si tratti di montagne russe di emozioni o di dolci giri tra le pagine, ogni mese è un invito a immergersi nell’universo unico di Antonio Zamperla SpA.
Così, da allora, Caratti e Poletto continua a tessere la trama del tempo, con un calendario che diventa più di un semplice strumento, ma un viaggio emozionante attraverso il cuore e l’anima di un’azienda che negli anni abbiamo visto crescere e abbiamo affiancato in tanti progetti, contribuendo a scrivere le pagine della sua straordinaria storia, scandita da calendari iconici e diventati ormai da collezione.
Stay tuned, stay creative!