Terzo appuntamento con TEDxVicenzaSalon: il 6 febbraio è tempo di Ascolto, dal ridotto del Teatro Comunale di Vicenza o via streaming. Direzione artistica by Caratti E Poletto.
Nell’ultimo decennio abbiamo moltiplicato le fonti del linguaggio, le abbiamo rese virali, ognuno si sente libero di esprimere un’opinione su qualsiasi argomento, ma quante sono le persone che sono davvero disposte ad ascoltare?
L’ascolto è un atto volontario e impegnativo. È uno sforzo intenzionale per capire il punto di vista altrui, le motivazioni, i pensieri e le aspettative, sospendendo qualsiasi giudizio. Abbiamo bisogno di silenzio per ascoltare, e invece siamo circondati da pregiudizi e bias, come rumori di fondo costanti. L’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per ottenere la fiducia dei nostri interlocutori.
Ascolto significa anche non accettare le semplificazioni delle frasi fatte e della retorica. Se la realtà è complessa, dobbiamo allenarci a coglierla con un ascolto immersivo e multisensoriale. E in questo modo moltiplicare energia, sogni, ambizioni, idee.
tecnologia e studia la gestione dell’innovazione, internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.
Per Jack Jaselli “L’Ascolto è un atto creativo”: solo quando si ascolta veramente se stessi, gli altri, ma anche i luoghi e il silenzio, si può dar vita a una creazione artistica. Il racconto dell’esperienza di Jack tra parole e musica farà percepire un nuovo significato dell’ascolto.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di TEDxVicenza, interagendo con gli speaker attraverso domande e commenti. I biglietti sono in vendita su Eventbrite e li trovate cliccando qui.
E allora, buon Ascolto a tutti!