No Sepsi è una fondazione Onlus nata a Vicenza con l’obiettivo di sostenere l’attività di ricerca scientifica rivolta allo studio, prevenzione, diagnosi e cura della sepsi nell’ambito del territorio italiano.Vi raccontiamo come abbiamo deciso di supportarla, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra professionalità per il bene di tutti.
Quanti di voi sanno cos’è esattamente la sepsi? Se siete tra coloro che non hanno alzato la mano, ve lo raccontiamo subito!
La sepsi è una sindrome clinica che si verifica quando il corpo risponde in modo anomalo alle infezioni. Una reazione che può portare a un’infiammazione generale che danneggia gli organi vitali e, se non trattata tempestivamente, anche alla morte.
La sepsi è una malattia che può colpire chiunque, indipendentemente da età, genere o stato di salute; essendo ancora poco conosciuta, viene spesso sottovalutata, comportando un ritardo significativo su diagnosi, prognosi e talvolta anche a gravi complicazioni come lo shock scettico o sequele fisiche, cognitive e psicologiche.
Per comprendere la sepsi, è necessario che le persone conoscano i numeri che questa patologia comporta: i casi in Italia ogni anno sono 250.000, in Europa 700.000, nel mondo 50.000.000.
Se parliamo di decessi, invece, andiamo a 60mila in Italia, 150mila in Europa e ben 11 milioni nel mondo. Numeri spaventosi, soprattutto considerando che la causa di questi è pressoché misconosciuta.
La missione di No Sepsi Onlus è quella di promuovere la ricerca per velocizzare e migliorare la diagnosi e il trattamento di questa malattia, offrendo supporto ai pazienti e alle loro famiglie. Se da una parte No Sepsi Onlus ha l’obiettivo di informare la popolazione riguardo alla sepsi, sensibilizzandola e rendendola partecipe dei rischi e della prevenzione necessaria, dall’altra ha come scopo quello di formare anche il personale sanitario per renderlo preparato alla prevenzione, al riconoscimento e alla cura di questa malattia nei pazienti.
Attraverso iniziative di sensibilizzazione, campagne informative e attività di advocacy, la Fondazione si impegna a diffondere conoscenza: grazie al sostegno di medici, volontari, donatori e partner, potrà amplificare la sua voce raggiungendo un pubblico sempre più ampio e consapevole.
Come agenzia di comunicazione, abbiamo deciso senza esitazione di supportare la preziosa missione di questa associazione, che nasce proprio nella nostra città con l’obiettivo di estendere la sua voce e il suo operato oltre i confini del nostro territorio. Per questo motivo, abbiamo curato lo sviluppo dell’identità visiva della Fondazione e di un sito web di facile consultazione, che rifletta l’importanza della causa e faciliti l’accesso alle informazioni per la lotta contro la sepsi.
Abbiamo poi sviluppato una strategia di comunicazione digitale per aiutare la voce di No Sepsi a raggiungere un pubblico più vasto e coinvolgere attivamente la comunità nella causa.
Sarete di nostri?
Riconosci i segni, salva una vita
Ti aspettiamo su nosepsionlus.com, Facebook, Instagram e TikTok!