Per restare al passo con uno scenario digitale in continua evoluzione e rianimare l’attività editoriale, che nel corso della pandemia ha necessariamente subito una battuta d’arresto, il blog/community necessitava di un restyling e di una nuova immagine energica e briosa in linea con i valori e le caratteristiche di Sgaialand, ma anche con le tendenze del mercato di settore e della comunicazione.
#PrendilaSgaia
Il nostro team creativo ha curato il rebranding e il face lift del portale, che hanno coinvolto anche i social network del sito – in particolar modo Facebook e Instagram- con un sistema di identità visiva declinato su template grafici digitali sia statici che animati.
Il pittogramma scelto, la A stilizzata, ricorda una stella e allo stesso tempo un asterisco: se la stella vuole esprimere il tono vivace e positivo di Sgaialand, l’asterisco rappresenta un invito ad approfondire temi, luoghi, storie e curiosità del territorio veneto. Proprio come la mission del progetto!
A completare il restyling, la ridefinizione della palette colori e il nuovo font del sito, attuale e – letteralmente- di carattere! Infine, non poteva mancare un set di sticker personalizzati da utilizzare nelle stories Instagram e Facebook e condividere con la community di lettori e fan!
Sgaialand è un progetto editoriale digitale nato nel 2015 da un’idea di Gaia Dall’Oglio per raccontare le storie, le curiosità e le bellezze del territorio veneto in chiave brillante e positiva.
In pochi mesi il progetto ha visto il coinvolgimento di molte realtà del territorio, appassionando migliaia di lettori al punto da generare anche attività e progetti collaterali offline come gli SgaiaTour alla scoperta dei luoghi più magici del Veneto e la diffusione dell’hashtag #prendilasgaia, divulgato da utenti che condividono il modo di vivere di Sgaialand, in Veneto e non solo.
A oggi, solo su Instagram, è stato condiviso più di 47.000 volte.