Per sottolineare il legame profondo con la terra, nella parte sinistra dell’etichetta, quella colorata, sono riprodotte in lamina le curve di livello dei vigneti utilizzati per la produzione di quel vino. Sempre nella sezione colorata dell’etichetta, al centro, troviamo la lettera A: un chiaro richiamo al logo dell’azienda.
Da questa lettera, che simboleggia la Famiglia Cavazza e le sue tradizioni, parte una linea che attraversa orizzontalmente tutta l’etichetta: è la linea del tempo, che affonda le sue radici nel passato, ma è tesa al futuro, per innovare, rinnovare e raccontare le storie di vigna di Cavazza.
“Eleganza e determinazione sono l’essenza degli spumanti Cavazza“.
La scelta cromatica cambia a seconda del tipo di spumante e vuole richiamare, direttamente o in maniera evocativa, le caratteristiche fisiche e sensoriali di ogni prodotto: il Durello Lessini Spumante DOC Cavazza, ad esempio, si distingue per il suo freddo azzurro. Una scelta che pone l’accento sulle note fresche, minerali, acide, tipiche del vitigno autoctono.
Anche la rifinitura del Prosecco Rosé DOC Extra Dry Millesimato 2020 Cavazza, con il suo rosa tenue e caldo, richiama in modo inequivocabile il carattere delicato, morbido e allo stesso tempo moderno di questo vino.
Un’esperienza non solo visiva, ma anche tattile: le curve di livello restituiscono al tatto la tridimensionalità e l’altitudine dei colli, mentre l’emergere delle scritte risalta il valore e l’unicità del prodotto.
Anche la scelta della carta, con la sua texture granulosa ma morbida, racconta di un prodotto classico e naturale, in cui vive la ricca storia del brand.
Infine, per presentare nel modo più realistico possibile la resa e la qualità del nostro lavoro, abbiamo realizzato un render in 3D dei quattro spumanti.
Il risultato di questo lavoro è un restyling attento, che esprime con eleganza e determinazione l’essenza degli spumanti Cavazza, e diventa portatore dei valori e della filosofia della famiglia e del suo forte legame con il territorio.
Cavazza è una realtà storica del territorio vicentino, le cui “storie di vigna” nascono nel 1928 e si sono fatte conoscere a livello internazionale grazie alla qualità dei vini proposti dalla sua rinomata cantina.
L’azienda si è rivolta al nostro team creativo per ripensare le etichette e i collarini della linea di spumanti, con l’obiettivo di dare alle bottiglie una veste grafica che valorizzasse la qualità dei prodotti, la storia e il forte legame con il territorio.