Si può creare una community facendole parlare uno stesso linguaggio?
Sì, basta fare Outflix
Abbiamo sempre gli armadi pieni e fatalità non sappiamo mai cosa mettere!
Con un tono di voce ironico, fresco e accessibile, il brand parla una lingua tutta sua, coniando un vero e proprio nuovo vocabolario fashion.
I neologismi giocano attorno a detti, proverbi e luoghi comuni con l’obiettivo di scardinarli e rigirarli a favore del brand per farsi conoscere.
L’iconica F al centro del logotipo richiama i simboli di lavaggio presenti nelle etichette dei vestiti, suggerendo fin dal visual una delle attività che Outflix svolge nel suo hub: stoccare, pulire e lavare gli abiti che vengono consegnati per poi essere mandati o al suo outfitter o riconsegnati al suo proprietario.
La color palette gioca su colori accesi e al tempo stesso eleganti, come l’identificativo malva che, unito alla potenza del fuxia e del rosa, esplode in un gioco di macchie fluide.
Il design del marchio Outflix esprime
stile, gioco e praticità.
Il logo, tramite le sue geometrie e la sua semplicità, gioca con le combinazioni, spiegando visivamente il concetto che sta alla base del pay-off: “Match and share e Viceversa”.
Come il gioco del tris che tutti conosciamo in cui si deve trovare la combinazione giusta, anche nell’app gli utenti dovranno fare la stessa cosa sfruttando il particolare filtro di ricerca.
Cosa devi fare una volta scaricata l’app? Outflix.
Divertiti a scambiare e matchare gli abiti con i profili di outfitter che sono più vicini al tuo per stile e taglie. Solo così troverai il tuo “perfect match”.
Brand identity: gioco, fluidità e condivisione
Utilizzando moderne palette di colori, layout coerenti e stili di immagini cool, le linee guida del marchio offrono un’estetica che si basa sull’idea di gioco, fluidità e condivisione.
Sulla base della brand identity, il team grafico ha sviluppato:
- una brand guideline,
- tutto il materiale corporate cartaceo,
- il packaging delle scatole di consegna (compreso di velina decorative e nastro adesivo)
É stato inoltre curato tutto l’aspetto testuale e contenutistico dell’app, con la realizzazione delle illustrazioni animate presenti nelle varie sezioni dell’applicazione a partire dal walkthrough iniziale.
Abbiamo realizzato il video ufficiale di lancio dell’app e, in collaborazione con La Cantina Records, la soundtrack ufficiale del brand.
Infine è stato sviluppato l’assetto visivo per la comunicazione digital e social, con la creazione di template, contenuti e video pillole in motion graphic per il canale instagram durante la fase di pre-lancio dell’app.
Infine, il nostro team creativo è stato coinvolto nell’ideazione e realizzazione del set design e delle video pillole realizzate in collaborazione con la Image consultant e Style strategist Anna Turcato, che abbiamo contattato e diretto per la creazione di contenuti da destinare alle piattaforme social di Outflix.
Outflix è una fashion start-up nata dalla mente di Maria Mastrangelo, CEO & Founder del progetto, che fin da piccola ha sempre amato la moda e partecipare a eventi mondani, scambiandosi i vestiti con le sue amiche più strette.
Il cliente ci ha contattati per creare l’identità visiva del progetto e contribuire alla realizzazione dei contenuti della app ufficiale di Outflix, tramite la quale è possibile noleggiare e mettere in affitto i propri abiti.
L’obiettivo? Superare il concetto che noleggiare o rimettere due volte uno stesso abito per un’occasione importante non sia cool, liberare armadi spesso impolverati e sostenere il movimento della fashion revolution, con un approccio più sostenibile al mercato della moda.