La Soc. Agricola Montenibbio, situata nel cuore dell’Umbria, ha scelto di affidarsi a Caratti E Poletto per un progetto ambizioso: definire completamente l’identità del brand e sviluppare un packaging distintivo per i suoi prodotti nel competitivo mercato dell’olio extra vergine d’oliva.
Il progetto ci ha visti coinvolti nell’ideazione del naming e la realizzazione della brand identity e delle linee di packaging.
Biologico
Umbro
Italiano
Dopo un’iniziale ricerca di mercato e uno studio del territorio e dei valori su cui si fonda l’azienda agricola, abbiamo sviluppato un naming che catturasse l’autenticità e la tradizione dell’azienda. Nasce così Del Nibbio, un nome che evoca la maestosità e la storia delle terre umbre.
La brand identity è stata progettata per riflettere l’eccellenza e l’attenzione per la qualità che contraddistinguono i prodotti di Del Nibbio. Il logo, elegante e distintivo, è il cuore visivo della nuova identità del brand, mentre la scelta accurata della color palette aggiunge al tempo stesso eleganza e sfumature tipiche il territorio.
In seguito, abbiamo condotto uno studio per selezionare i packaging più adatti per due diverse fragranze di olio: Domus 10 e Blasius. Abbiamo quindi progettato un design visivo che, tramite l’etichetta, conferisse carattere diverso ai due singoli prodotti, ma che contemporaneamente esprimesse l’anima di Del Nibbio.