L’apertura del Centro di Consulenza Finanziaria a Padova, uno dei primi a livello nazionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Il cliente si è affidato interamente alla nostra agenzia per:
- l’ideazione di una campagna di advertising online e offline che rafforzasse la brand awareness di Banca Patavina sul territorio cittadino;
- l’ideazione e l’organizzazione dell’evento di inaugurazione e presentazione al pubblico del nuovo Centro di Consulenza Finanziaria;
- la consulenza strategica e operativa di una campagna di advertising digitale.
Il nostro team creativo ha creato un concept di campagna che visivamente e graficamente risultasse efficace e di impatto per la stampa su grande formato e quindi per campagna outdoor, ma che allo stesso tempo fosse declinabile e ugualmente efficace anche su supporti diversi e in sintonia col concept dell’evento di inaugurazione del nuovo Centro di Consulenza Finanziaria.
Considerando il forte legame col territorio e le molteplici attività della Banca a supporto di esso, abbiamo rafforzato l’identità local di Banca Patavina rappresentando visivamente uno skyline con alcuni dei più iconici simboli di Padova a livello architettonico e culturale. Il claim scelto ha poi giocato con le parole sulla centralità del territorio e sulla nascita di un nuovo polo di consulenza: “La banca di credito cooperativo con Padova al centro”
Parallelamente alla campagna outdoor, abbiamo sviluppato un secondo concept per quella stampa, uscita nello stesso periodo e cha ha coinvolto i principali quotidiani della città.
Per rafforzare la brand awareness e creare riconoscibilità nelle due diverse dimensioni, abbiamo mantenuto la stessa atmosfera grafica, adottando però un differente claim. In quest’occasione abbiamo giocato ancora un volta, ma con la parola PATAVINA, individuando al suo interno aspetti valoriali propri del cliente.
Infine, per la campagna digital, con lo scopo di comunicare la nascita del Centro di Consulenza Finanziaria, sono state scelte 3 piattaforme pubblicitarie diverse, tutte con obiettivi di brand awareness: Google Ads con campagna banner su Display Network, Sky Ads con campagne banner Hyperlocal e banner su circuiti affiliati, e LinkedIn Ads per intercettare utenti profilati per posizioni lavorative e area geografica.
Tutti i gruppi di annunci convergono verso una landing page esplicativa disegnata ad hoc.
Campagna on air fino a Gennaio 2022.
CON PADOVA AL CENTRO
L’evento
L’evento di inaugurazione, interamente creato e gestito dalla nostra agenzia, si è suddiviso in tre momenti, per attenersi alle norme di sicurezza previste dalla normativa anti- Covid e per meglio rispondere alle esigenze del cliente:
- un pranzo esclusivo per circa 30 inviati, tra Autorità, stakeholder, stampa, dirigenti della Capogruppo
- un momento pomeridiano da riservare ad una parte del personale dipendente
- l’evento ufficiale di inaugurazione su invito riservato a partner e clienti
Abbiamo coinvolto il nome padovano più identificativo a livello internazionale nel settore dell’alta pasticceria: il Maitre Patissier Luigi Biasetto, che ha firmato l’intero menù del pranzo e il catering del pomeriggio e della sera. Abbiamo voluto mettere in risalto le eccellenze dei territori in cui è presente la Banca e il menù è stato sviluppato secondo queste linee guida.
Gli invitati sono stati omaggiati di cadeau e gadget coerenti col concept dell’evento e, con il coinvolgimento di Perpetua la matita, abbiamo ripreso ed evidenziato anche l’impegno della Banca nel sostegno a iniziative di sviluppo sostenibile.
Il nuovo Centro di Consulenza Finanziario si trova in un’area di forte traffico e passaggio: per catalizzare al massimo l’attenzione dei passanti e mettere in risalto la nuova insegna, abbiamo pensato a un intrattenimento fruibile e visibile non solo dagli invitati all’evento. La “la pianista sospesa” di Cardinali Eventi si è rivelata la migliore soluzione.
La nostra illustrazione con lo skyline di Padova realizzata per le campagne di advertising è stata utilizzata su diversi supporti: dalle coperture maxi formato che abbiamo fatto realizzare per coprire alcune aree dell’edificio ancora in fase di ristrutturazione, al desk di accoglienza, fino al menù sui tavoli. Il tutto ha contribuito a garantire un’esperienza immersiva “totalmente patavina”!
Banca Patavina, Banca di credito cooperativo aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è nata nel 2017 dalla fusione tra le due BCC di Piove di Sacco e Sant’Elena, e si fa portatrice di una storia centenaria cominciata alla fine del 1800. La Banca ha sede a Piove di Sacco ed è presente in 77 comuni tra la provincia di Padova e il Clodiense attraverso 37 sportelli radicati nel territorio.
A settembre 2021 ha aperto a Padova il suo primo Centro di Consulenza Finanziaria, uno dei primi a livello nazionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.