Fuckup Nights Padova è un evento curato e organizzato da Caratti E Poletto, che per la prima volta porta a Padova il format che mette al centro storie di fallimento e insuccesso professionale e personale da condividere, discutere e celebrare.
Prima di darvi qualche rapida info sulla prima, attesissima data di Fuckup Nights Padova, sapete tutti cosa sono le Fuckup Nights?
Il movimento culturale Fuckup Nights è nato in Messico nel 2012 ed è presente in più di 300 città del mondo distribuite in circa 90 Paesi; si pone l’obiettivo di sfatare la connotazione negativa riguardante il fallimento.
Ad ogni incontro, tre o quattro relatori, provenienti da percorsi ed esperienze variegati, raccontano in 7 minuti e 10 immagini ciascuno ciò che hanno appreso dai loro piccoli e grandi insuccessi professionali, personali e imprenditoriali.
Al termine di ogni intervento è previsto un confronto diretto col pubblico dell’evento, con domande e risposte o riflessioni proposte dai presenti. Il format prevede 3-4 eventi all’anno per città e il 3 luglio 2023 sarà la prima data per Padova.
Le Fuckup Nights devono essere soprattutto un momento da vivere in modo leggero – ma non superficiale – e ironico, e non a caso spesso sono indicate con l’acronimo FUN. L’ambiente è informale e solitamente c’è spazio per un drink tutti insieme.
Per i primi appuntamenti dell’edizione padovana abbiamo scelto una location davvero insolita: il Secret Garden Park alle Porte Contarine.
Perché la scelta di un parcheggio sotterraneo come location? Perché le storie di insuccesso e fallimento difficilmente trovano luce, spesso sono sommerse, nascoste, immerse nella vergogna e nel timore, pertanto vanno cercate in modo diverso.
La dimensione sotterranea diventa simbolo dell’insuccesso ma, grazie all’evento e alle numerose attività di comunicazione correlate, le storie, i messaggi e gli insegnamenti ad esse associati troveranno la luce e il coraggio per emergere. Essendo previste più date all’anno, non si esclude tuttavia che gli eventi possano anche essere itineranti e “trovare luce nel tempo”.
A inaugurare Fuckup Nights Padova saranno il campione italiano di basket Riccardo Pittis, il CEO di zero12 Stefano Dindo e l’atleta Andrea Budu Toniolo. Tre racconti inediti da non perdere. Come fare per non perderdersi neanche un aggiornamento dell’evento?
Seguendolo su Instagram e su Linkedin!
Ci vediamo là?!