La nuova app della start up padovana Officina SRL mette in connessione le persone nello spazio digitale con il territorio.
Quest’ultima ha una duplice funzionalità: da un lato è una piattaforma gestionale facile e intuitiva per organizzare il proprio progetto e raggiungere i potenziali utenti, dall’altro è uno strumento pensato per aiutare le persone a scoprire gli eventi e le iniziative del proprio territorio.
Utilizzandola infatti l’utente può andare alla scoperta, grazie alla geolocalizzazione sulla mappa interattiva, di ciò che accade intorno a lui in quell’istante o creare un evento con tre semplici passaggi, invitando contemporaneamente gli altri membri della community a parteciparvi.
“È ora di uscire! #LifeIsNOWR“
NOWR si è rivolto a noi in occasione del rilascio della seconda versione della sua app, per consolidare, definire e riordinare le linee guida per la comunicazione della sua identità.
Il lavoro fatto non si è però limitato a una semplice riorganizzazione di idee e valori precedentemente definiti.
Il nostro team si è infatti avvalso della collaborazione di TIPIC per identificare gli stakeholder, ridefinirne la service experience e innovare la proposta di valore secondo un modello di business di piattaforma. Il profondo lavoro analitico e strategico di TIPIC è stato poi concretizzato dal nostro team creativo nelle 63 pagine del brand book di NOWR.
Il brand book di NOWR è stato strutturato in tre diversi volumi.
Il primo raccoglie le brand guidelines e vi sono stati sviscerati tutti gli aspetti relativi alla mission, la vision e l’identità del brand. Questa sezione racconta e approfondisce la dimensione valoriale e identitaria di NOWR, dando una veste visiva e testuale al lavoro strategico di TIPIC.
Nel secondo volume sono raccolte invece le visual guidelines. In questo volume il nostro team creativo ha indicato le regole relative all’utilizzo del logo, dei colori e dei font scelti per NOWR. Qui sono state inoltre definite la struttura e l’organizzazione dei banner per i siti, con particolare attenzione agli advertising di Google in rete di display, e i template delle sponsorizzazioni per i social.
Il terzo volume è dedicato allo allo stile di “comunicazione verbale” di NOWR, descritto e definito attraverso le communication guidelines. Qui è riportato lo studio fatto dal nostro team creativo sul claim e il tone of voice del brand.
Il nostro team si è poi occupato della scrittura di testi che hanno l’obiettivo di raccontare le attività e gli argomenti legati al mondo di NOWR, facendo trasparire sempre la sua filosofia.
Questo lavoro ha portato alla creazione di oltre 40 “pillole” cucite sui diversi target e stakeholder del brand e utilizzabili per il racconto e la promozione di NOWR in media e contesti diversi.
Infine, Caratti E Poletto, si è dedicata all’ideazione del concept della campagna di lancio. Dopo un lungo periodo lontani dalle persone, dagli eventi pubblici e dai momenti di convivialità, non vedevamo l’ora di poter finalmente tornare a fare tutto quello che ci fa sentire spensierati, vivi e vicini agli altri. Da qui il claim: “é ora di uscire!”.
Questo anno passato ci ha insegnato a gustare ogni momento, seppur piccolo o improvvisato e abbiamo appreso di quando sia fondamentale cogliere ogni cosa che ci capita, ogni proposta e ogni attimo.
Perché la vita è ora, è qui, è NOWR. Proprio per questo #lifeisnowr è diventato hashtag connesso alla campagna di lancio che connette sui social le esperienze delle persone che partecipano agli eventi e vogliono condividere nei post e nelle stories quello che vivono.
Si chiama “NOWR” ed è il risultato dell’unione dell’inglese “NOW” (ora) e “WHERE” (dove), la event sharing app pensata per i “Millennials” che vogliono vivere e condividere gli eventi della propria città, in un preciso momento della giornata.
La nuova app della start up padovana Officina SRL mette in connessione le persone nello spazio digitale con il territorio.